sabato 8 novembre 2014

The secrets of makeup : Sottotoni della pelle e fondotinta

Sottotoni delle pelle e le varie formule dei fondotinta





Dopo un lungo periodo di pausa per vari impegni, eccoci qui con una nuova rubrica "The secrets of makeup", dove parleremo dei fondamentali del makeup, scegliere il fondotinta giusto, i pennelli da usare, la varie formule dei prodotti e molto altro ancora. Oggi parlaremo di pelle e di come trovare il colore di fondotinta più adatto a noi. Premetto subito che parlare di sottotono della pelle e difficile, perchè per trovare quello più adatto a noi, bisogna provare e riprovare.






Ci sono 3 sottotoni della pelle, ma cos'è il sottotono?
Il sottotono, come dice la parola stessa è ciò che sta "sotto" la pelle, una specie di ombra che ne indentifica il colore. Da non confondere il sottotono con l'abbronzatura, perchè anche se siamo abbronzate il sottotono di base non cambierà mai!
Troviamo un sottotono più rosato, cioè tendente al rosa, uno giallo e l'altro neutro, ovvero un mix dei due.






Come detto prima per trovare quello giusto bisogna fare molte prove, posso darvi però dei consigli...
Se provate un fondotinta o un correttore e vi accorgete che siete color "maialino", cioè troppo rosa allora avete sbagliato sottotono, se ne provate uno con un sottotono giallo e vi vedete troppo arancioni , vuol dire che siete più rosa o neutre. 




Probabilmente anche dopo questa spiegazione, non avrete ancora chiaro questo argomento, ma la prossiama volta che andate in profumeria chiedete consiglio ad una comessa e provate il fondotinta in questione non sulla mano, ma bensì sul viso. Il vostro fondotinta sarà perfetto se non c'è stacco tra il colore del collo e quello del viso.





Ora vediamo i vari tipi di fondotinta esistenti, di come si applicano e quali sono i più adatti per il nostro tipo di pelle.





Quello liquido è sicuramente uno tra i più conosciuti e più facili da reperire in commercio. Si applica con un pennello "a lingua di gatto" , cioè a setole piatte, è adatto per le pelli secche o miste.




Fondotinta minerale o in polvere libera, si stende con un pennello "kabuki" ovvero con le setole più aperte, è adatto per le pelli grasse perchè la polvere assorbe il sebo in eccesso.





Il fondotinta compatto si applica con la spugnetta che trovate nella confezione, taponando per bene il viso, anche questo tipo di fondo è adatto per le pelli grasse.




Quello stick invece si applica direttamente dalla confezione, ha una coprenza maggiore ma come formula non mi fa impazzire, va steso molto bene e lavorato con le mani, in modo che il calore delle dita faccia stendere meglio il tutto. Lo consiglio solo a chi a grandi imperfezione, ma su una pelle troppo grassa non va bene, meglio su quelle secche o miste, anche se nelle zone secche potrebbe evidenziarle.





Finiamo con quello in mousse, che si stende o con le mani o con una spugnetta. Va bene per le pelli secche o miste, comunque non troppo grasse.

Nessun commento:

Posta un commento