Continuamo con la nostra rubrica e parliamo subito di un'argomento spinoso, ovvero i pennelli per il makeup. C'è chi li usa e chi no, certo se vogliamo creare un makeup con varie sfumature, i pennelli sono assolutamente necessari. Oggi vedremo i vari tipi di pennelli esistenti e quelli strettamente necessari per realizzare anche il trucco più semplice.
Viso
Qui sopra, vi ho postato la foto di tutti i pennelli da viso , alcuni sono necessari, altri possono essere usati in più modi e altri possono esser tralasciati.
- Il primo pennello che vedete nella foto ha le setole larghe ed è grande, quindi adatto per stendere la cipria, questo pennello è importante se avete una pelle che tende a lucidarsi o in generale per stendere meglio la cipria.
- Il secondo è un pennello "kabuki" e serve per stendere il fondotinta soprattutto quelli in polvere libera o compatta, ma può andare bene anche per quello liquido, compiendo movimenti circolari quando lo applichiamo.
- Il terzo è un pennello angolato perfetto per il blush o la terra, proprio perchè grazie alla sua forma angolata riesco a creare un contouring perfetto.
- Il quarto e il quinto sono simili, uno è più grande mentre l'altro è più piccolo. Sono pennelli a setole piatte, chiamati anche "a lingua di gatto", servono per stendere il fondotinta liquindo, prestate attenzione quando li usati perchè molte volte il fondotinta crea delle "striature" sul viso.
- Il sesto è un pennello da "correttore", serve per essere più precise nell'applicarlo, anche se io non l'ho mai usato.
Occhi
I pennelli per gli occhi sicuramente sono tra i più conosciuti e facili da reperire. Se i pennelli per il viso possono essere tralasciati, oppure ne abbiamo due soli, uno per la cipra e l'altro per terra e blush e il fondotinta lo stendiamo con le mani o con le spugnette, quelli per gli occhi no. Spesso chi non crea grandi trucchi usa i pennelli nella prima foto, che troviamo in dotazione con qualsiasi ombretto che compriamo. Siceramenti li odio, a parte il fatto che con quei pennelli non si possono creare grandi trucchi si sporcano facilmente e sono difficili da lavare. Vanno bene se vogliamo sfumare leggeremente una matita nella rima inferiore. Detto questo, nella seconda foto ho messo i pennelli strettamente necessari per chi è alle prime armi e permettono di creare qualsiasi makeup, anche quelli più complicati.
- Il primo è il pennello per stendere la base del nostro trucco, non è troppo grande e le setole piatte permettono di "pressare" il trucco per renderlo più intenso.
- Il secondo serve per creare le sfumature nella piega dell'occhio o in generale per sfumare meglio l'ombretto.
- Il terzo è "a penna" e grazie alla sua punta piccola riusciamo a creare la famosa V nell'angolo esterno dell'occhio, creare i punti luce o sfumare meglio le matite nella rima inferiore.
- Il quarto è un pennello angolato e serve per stendere l'eyeliner in gel o sistemare le nostre sopracciglie.
Labbra
Tra i meno conosciuti c'è il pennello per le labbra, perfetto per raggiungere gli angoli interni della bocca, che spesso dimentichiamo.
credits: cliomakeup
Infine per lavarli ci sono vari metodi e prodotti, quello più facile ed economico consiste nel lavare il pennello con un po' di acqua tiepida, nella mano mettiamo un po' di sapone liquido e strofino il pennello nel sapone finchè non vediamo che il pennello ha scaricato tutto il colore. Risciacquo tutto e lasciomo asciugare , stando attenti a non rovinare la punta o la forma dei nostri pennelli.
Nessun commento:
Posta un commento