sabato 29 novembre 2014

The secrets of makeup: pennelli per viso, occhi e labbra

Pennelli per il viso , occhi e labbra







Continuamo con la nostra rubrica e parliamo subito di un'argomento spinoso, ovvero i pennelli per il makeup. C'è chi li usa e chi no, certo se vogliamo creare un makeup con varie sfumature, i pennelli sono assolutamente necessari. Oggi vedremo i vari tipi di pennelli esistenti e quelli strettamente necessari per realizzare anche il trucco più semplice.



Viso







Qui sopra, vi ho postato la foto di tutti i pennelli da viso , alcuni sono necessari, altri possono essere usati in più modi e altri possono esser tralasciati.
- Il primo pennello che vedete nella foto ha le setole larghe ed è grande, quindi adatto per stendere la cipria, questo pennello è importante se avete una pelle che tende a lucidarsi o in generale per stendere meglio la cipria. 
- Il secondo è un pennello "kabuki" e serve per stendere il fondotinta soprattutto quelli in polvere libera o compatta, ma può andare bene anche per quello liquido, compiendo movimenti circolari quando lo applichiamo.
- Il terzo è un pennello angolato perfetto per il blush o la terra, proprio perchè grazie alla sua forma angolata riesco a creare un contouring perfetto.
- Il quarto e il quinto sono simili, uno è più grande mentre l'altro è più piccolo. Sono pennelli a setole piatte, chiamati anche "a lingua di gatto", servono per stendere il fondotinta liquindo, prestate attenzione quando li usati perchè molte volte il fondotinta crea delle "striature" sul viso.
- Il sesto è un pennello da "correttore", serve per essere più precise nell'applicarlo, anche se io non l'ho mai usato.



Occhi







I pennelli per gli occhi sicuramente sono tra i più conosciuti e facili da reperire. Se i pennelli per il viso possono essere tralasciati, oppure ne abbiamo due soli, uno per la cipra e l'altro per terra e blush e il fondotinta lo stendiamo con le mani o con le spugnette, quelli per gli occhi no. Spesso chi non crea grandi trucchi usa i pennelli nella prima foto, che troviamo in dotazione con qualsiasi ombretto che compriamo. Siceramenti li odio, a parte il fatto che con quei pennelli non si possono creare grandi trucchi si sporcano facilmente e sono difficili da lavare. Vanno bene se vogliamo sfumare leggeremente una matita nella rima inferiore. Detto questo, nella seconda foto ho messo i pennelli strettamente necessari per chi è alle prime armi e permettono di creare qualsiasi makeup, anche quelli più complicati.

- Il primo è il pennello per stendere la base del nostro trucco, non è troppo grande e le setole piatte permettono di "pressare" il trucco per renderlo più intenso.
- Il secondo serve per creare le sfumature nella piega dell'occhio o in generale per sfumare meglio l'ombretto.
- Il terzo è "a penna" e grazie alla sua punta piccola riusciamo a creare la famosa V nell'angolo esterno dell'occhio, creare i punti luce o sfumare meglio le matite nella rima inferiore.
- Il quarto è un pennello angolato e serve per stendere l'eyeliner in gel o sistemare le nostre sopracciglie.



Labbra




Tra i meno conosciuti c'è il pennello per le labbra, perfetto per raggiungere gli angoli interni della bocca, che spesso dimentichiamo.



credits: cliomakeup


Infine per lavarli ci sono vari metodi e prodotti, quello più facile ed economico consiste nel lavare il pennello con un po' di acqua tiepida, nella mano mettiamo un po' di sapone liquido e strofino il pennello nel sapone finchè non vediamo che il pennello ha scaricato tutto il colore. Risciacquo tutto e lasciomo asciugare , stando attenti a non rovinare la punta o la forma dei nostri pennelli.

sabato 8 novembre 2014

The secrets of makeup : Sottotoni della pelle e fondotinta

Sottotoni delle pelle e le varie formule dei fondotinta





Dopo un lungo periodo di pausa per vari impegni, eccoci qui con una nuova rubrica "The secrets of makeup", dove parleremo dei fondamentali del makeup, scegliere il fondotinta giusto, i pennelli da usare, la varie formule dei prodotti e molto altro ancora. Oggi parlaremo di pelle e di come trovare il colore di fondotinta più adatto a noi. Premetto subito che parlare di sottotono della pelle e difficile, perchè per trovare quello più adatto a noi, bisogna provare e riprovare.






Ci sono 3 sottotoni della pelle, ma cos'è il sottotono?
Il sottotono, come dice la parola stessa è ciò che sta "sotto" la pelle, una specie di ombra che ne indentifica il colore. Da non confondere il sottotono con l'abbronzatura, perchè anche se siamo abbronzate il sottotono di base non cambierà mai!
Troviamo un sottotono più rosato, cioè tendente al rosa, uno giallo e l'altro neutro, ovvero un mix dei due.






Come detto prima per trovare quello giusto bisogna fare molte prove, posso darvi però dei consigli...
Se provate un fondotinta o un correttore e vi accorgete che siete color "maialino", cioè troppo rosa allora avete sbagliato sottotono, se ne provate uno con un sottotono giallo e vi vedete troppo arancioni , vuol dire che siete più rosa o neutre. 




Probabilmente anche dopo questa spiegazione, non avrete ancora chiaro questo argomento, ma la prossiama volta che andate in profumeria chiedete consiglio ad una comessa e provate il fondotinta in questione non sulla mano, ma bensì sul viso. Il vostro fondotinta sarà perfetto se non c'è stacco tra il colore del collo e quello del viso.





Ora vediamo i vari tipi di fondotinta esistenti, di come si applicano e quali sono i più adatti per il nostro tipo di pelle.





Quello liquido è sicuramente uno tra i più conosciuti e più facili da reperire in commercio. Si applica con un pennello "a lingua di gatto" , cioè a setole piatte, è adatto per le pelli secche o miste.




Fondotinta minerale o in polvere libera, si stende con un pennello "kabuki" ovvero con le setole più aperte, è adatto per le pelli grasse perchè la polvere assorbe il sebo in eccesso.





Il fondotinta compatto si applica con la spugnetta che trovate nella confezione, taponando per bene il viso, anche questo tipo di fondo è adatto per le pelli grasse.




Quello stick invece si applica direttamente dalla confezione, ha una coprenza maggiore ma come formula non mi fa impazzire, va steso molto bene e lavorato con le mani, in modo che il calore delle dita faccia stendere meglio il tutto. Lo consiglio solo a chi a grandi imperfezione, ma su una pelle troppo grassa non va bene, meglio su quelle secche o miste, anche se nelle zone secche potrebbe evidenziarle.





Finiamo con quello in mousse, che si stende o con le mani o con una spugnetta. Va bene per le pelli secche o miste, comunque non troppo grasse.